Quartetto Gershwin

Il quartetto | Francesco Capuano | Violista

Francesco Capuano, nato a Barletta nel 1973, si è brillantemente diplomato in viola nel 1995 ed in violino presso il Conservatorio di Musica "N.Piccinni" di Bari. Ha studiato con i Maestri D. Zaltron, P.Lepore, S. Dirocco e F. Fiore.

Ha seguito il corso di Teoria e Pratica dell'Orchestra con il Maestro C.Grasso, i corsi di Polifonia Latino Mediterranea con i Maestri R.Duarte e E. Hubert.

Ha collaborato e continua a collaborare con numerose formazioni cameristiche ed orchestrali, quali l'orchestra della provincia di Foggia, l'orchestra della provincia di Matera, l'orchestra della provincia di Bari, l'orchestra del Teatro Petruzzelli, l'orchestra del Collegium Musicum, l'orchestra ICO della Magna Grecia, nella quale attualmente spesso ricopre il ruolo di prima viola. Ha ottenuto numerose idoneità presso varie orchestre Sinfoniche (Foggia, Matera, Ico della Magna Grecia) classificandosi sempre ai primi posti.

Dal 2001 è membro stabile del Quartetto "G. Gershwin". Ha al suo attivo numerose registrazioni per la BBC Television, Rai 2 e per numerose trasmissioni televisive di Rai 1 come: "Premio alla Regia Oscar TV" nel 2002 e 2003, "Premio Barocco", "Porta a Porta", "Una voce per Padre Pio" ed altre ancora. Attualmente e' docente di violino nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Galleria